“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.
Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”

George Bernard Shaw

 

Animazione Canti & Bans P.S.

4 canti a caso

  • Questa canzone rientra nella categoria dei canti cumulativi, ed è molto probabile che derivi dallo stesso archetipo celtico da cui si sono poi sviluppate le più moderne versioni anglofone come l'irlandese "Rattlin' bog", la gallese "Pren ar y bryn"

    Leggi tutto
  • Questa canzoncina è stata usata per dare senso ad uno dei più famosi e conosciuti motivetti senza senso del mondo.

    Leggi tutto
  • Canzone nata probabilmente sulla spinta del Concilio Vaticano II, diffusasi velocemente in tutta Italia negli anni '70.

    Leggi tutto
  • Bans a botta e risposta, molto divertente, in cui i ragazzi ripetono parole e gesti dell'animatore, che aggiunge un movimento ad ogni ripetizione. 

    Leggi tutto

In lavorazione

Il tortellino

La danza dello Zigo Zago

L'elefante con le ghette

La danza del serpente

O Signore, ti ringraziamo

La vacca

Il sito

katena.it nasce nel luglio 2002 come risorsa di condivisione a tutto campo per animatori ed educatori che lavorano con giovani e bambini. Un’idea per quel tempo nuova e innovativa. Sebbene nasca come risorsa per gli oratori negli anni ho visto, con grande soddisfazione, che il sito è stato utilizzato molto anche da maestri, educatori, genitori ed animatori di vari ambiti.

Chi sono

Mi chiamo Davide, fin da bambino ho passato molto del mio tempo libero frequentando l'oratorio, dove tuttora collaboro nei limiti degli impegni lavorativi e familiari. Ho fatto parte per una decina d'anni dello Staff di Pastorale Giovanile della mia Diocesi. Catechista (in pausa) e organista "jolly" della Parrocchia. Ho approfondito gli studi presso l'Istituto Superiore Scienze Religiose di Pavia.

Cosa puoi trovare

Il sito è una chiaccherata con amici, un suggerimento per trovare un'idea, un consiglio per un'attività, un tuffo nei ricordi. Al momento cerco di focalizzarmi su filastrocche, bans e sui canti ricreativi per ragazzi e bambini, cercando di offrire informazioni più dettagliate e verificate sui testi e sulle musiche, proponendo anche lo spartito per poterli eseguire.