Lunedì, Aprile 23, 2018 - 19:15

Siria: un granello di normalità



Gli eventi internazionali di quest’ultimo periodo hanno riportato alle cronache un conflitto non molto distante da noi che dura ormai da sette anni (più della Seconda Guerra Mondiale). Mi riferisco alla situazione in Siria, martoriata, oltre che dalla guerra civile, dai bombardamenti internazionali.
Riuscire ad avere notizie non “di parte” è abbastanza difficile, però grazie ai social si riesce per lo meno ad avere qualche notizia in più di quello che sta succedendo in quelle terre. Su twitter ho letto questo messaggio di speranza in mezzo a tanta sofferenza:
 

L'articolo mette in luce il lavoro straordinario dei frati francescani a cui sono affidate le comunità cattoliche latine, specialmente nelle due maggiori città siriane, Damasco e Aleppo. La presenza cristiana in Siria, pur notevolmente ridotta con la guerra, conta nove comunità cristiane diverse, sei cattoliche e tre ortodosse.

Tra le varie opere di ricostruzione che queste comunità stanno portando avanti, in un paese dove manca praticamento tutto, è ammirevole l'attenzione rivolta ai bambini con l'organizzazione dell'oratorio, dove riuscire a far scaturire un sorriso sul viso di questi bambini è la conquista più bella da cui partire per ritrovare una pur minima convivenza pacifica. 

A Damasco opera fra Bahjat Karakach, parroco dei cattolici latini presso il monastero di san Paolo, nella città vecchia di Damasco, mentre ad Aleppo si trova fra Ibrahim Alsabagh, autore tra l'altro del libro "Un istante prima dell’alba", diario scritto durante i bombardamenti e tradotto in diverse lingue. (Se volete approfondire la situazione in Siria questa testimonianza è una finestra privilegiata per comprendere quanto stia accadendo in quel Paese)

[[{"fid":"551","view_mode":"articolo_verticale","fields":{"format":"articolo_verticale","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"external_url":""},"type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"articolo_verticale","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"external_url":""}},"attributes":{"class":"media-element file-articolo-verticale","data-delta":"1"}}]]