Approfondimenti

A quasi un anno di distanza dalla dichiarazione di papa Francesco che auspicava una migliore traduzione del Padre Nostro, anche la CEI, con un comunicato stampa del 15 novembre, ha annunciato che la nuova versione del Messale Romano conterrà due modifiche di rilievo, la nuova versione del Padre Nostro («non abbandonarci alla tentazione») e del Gloria («pace in terra agli uomini, amati dal Signore»).

Gli eventi internazionali di quest’ultimo periodo hanno riportato alle cronache un conflitto non molto distante da noi che dura ormai da sette anni, su twitter ho letto questo messaggio di speranza in mezzo a tanta sofferenza.

Per gli educatori lombardi i nomi di Valerio Baggio e Herbert Bussini sono sinonimo di divertimento assicurato per quanto riguarda l'animazione dei Centri Estivi, (detti CRE o GREST a seconda di dove siete).

Da pochi giorni hanno rilasciato l'ennesimo capolavoro della loro ormai ventennale carriera: RIFACCIAMO BANZ

E’ domenica, finalmente si dorme un po’ di più del solito, giusto quel po’ di più che viene deciso solitamente da quando le mie bambine decidono che è ora di alzarsi.

Qualche giorno fa ho incrociato in oratorio due ragazzi, ormai trentenni, e li ho sentiti parlare del ricordo che avevano di quei luoghi, confrontandoli con la realtà attuale.

Inutile dire che riassumendo il concetto fosse: in passato era meglio, i bambini erano più rispettosi ecc.

Il 22 novembre è la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, forse per sbaglio.

Come vedremo probabilmente il patronato è stato acquisito durante il medioevo per via di un errore di trascrizione, la sua vita invece è stata specchio della forza d'animo dei primi martiri cristiani.

Utilizzo il titolo parafrasato del romanzo di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (Una maestosa storia d'amore e di «rock parrocchiale»), per parlare di una dinamica relazionale onnipresente: il gruppo.

Nelle prossime ricorrenze di Novembre ci sono morti e ci sono santi, che poi in effetti sono già quasi tutti morti, mentre quasi tutti i morti non sono santi.

Sistemando la sezione "Canti & Bans" del sito ho usato molto spesso la parola filastrocca. Ma cos'è una filastrocca?

Da un po' di anni la festa di Halloween è entrata prepotentemente in Italia come festa in costume. Anche se di introduzione abbastanza recente il suo impatto commerciale è stato dirompente. Esteriormente è una festa laica ma in campo religioso è in corso un acceso dibattito per via del suo contenuto simbolico.