Canti & Bans

Old time religion



Ascolta la melodia: 

Old time religion

Informazioni: 

("Give Me That") "Old-Time Religion" è un canto Gospel tradizionale americano. Divenne popolare con la riedizione del 1891 di Charles Davis Tillman, dove fu incluso in una delle sue famose raccolte di canti ad uso religioso, per lo più usati dalle chiese "bianche".  
Di questo canto si trovano strofe differenti, per le varie tradizioni orali, ma divenne particolarmente famoso per il suo utilizzo nel film candidato all'Oscar "Il sergente York (Sergeant York)" un film di guerra del 1941 con Gary Cooper. 
 
Come canto per l'animazione viene utilizzato in modo particolare, perchè, mentre il ritornello è l'originale, le strofe vengono cantate in italiano utilizzando il nome dei presenti, diventando di fatto un canto di conoscenza e per "rompere il ghiaccio".
Io lo utilizzavo facendo cantare tutti insieme il ritornello, poi per la strofa, cantata da solista, "chiamavo" una persona del cerchio, che alla strofa successiva doveva cantare da sola "chiamando" un altro componente del gruppo, e così via.
 

La traduzione del ritornello è: "Ridatemi la fede dei vecchi tempi: va bene anche per me". L'andamento delle strofe è: "Andava bene per (nome o evento): va bene anche per me".

Il significato biblico più accreditato del testo è il versetto di Geremia 6:16 Così il Signore: "Fermatevi nelle strade e guardate, informatevi circa i sentieri del passato, dove sta la strada buona e prendetela, così troverete pace per le anime vostre". Una interpretazione che mi sento di dare come spunto di catechesi è che "la fede dei vecchi tempi" altro non sia che Gesù stesso, alla luce di Ebrei 13:8 "Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre! " .

TESTO

Oh, give me that old time religion,
give me that old time religion,
give me that old time religion,
it's good enough for me.

E se va bene a (nome),
e se va bene a (nome),
e se va bene a (nome),
va bene anche per me.

 


Guarda i video: 

Il sergente York

Guarda lo spartito con gli accordi: